Che cos’è l’idrocolonterapia
L’ idrocolonterapia è una forma moderna di lavaggio intestinale, praticato fin dall’antichità, che oggi si avvale di apparecchiature estremamente sicure ed efficaci. È una vera e propria pulizia profonda dell’intestino secondo una pratica delicata ed indolore.
Come si effettua
L’idrocolonterapia consiste nel lavaggio del colon, cioè l’ultima parte dell’intestino. L’utilizzo di una strumentazione specifica da parte di un professionista consente di immettere delicatamente acqua pulita nel colon, a livello del retto e del colon sinistro, rimuovendo il contenuto qui presente mentre si rimane comodamente distesi sul lettino.
I benefici dell’idrocolonterapia
L’idrocolonterapia ha lo scopo di mantenere pulito ed in perfetto stato il tratto intestinale, stimolare la peristalsi e favorisce il riequilibrio della flora batterica, che prende attualmente il nome di microbiota. In aggiunta, oltre a curare i disturbi dell’apparato digerente e dell’intestino, purifica l’intero organismo. L’effetto diluente dell’acqua introdotta e la stimolazione che si viene a creare, mettono l’intestino in condizioni di pulirsi a fondo e riattivare le sue funzioni vitali.
Perché fare il lavaggio intestinale?
Questo trattamento, attuando una profonda pulizia, rimuove i residui fecali depositati nelle curve e sulle pareti del colon, elimina la flora batteria alterata e favorisce la ricrescita di quella equilibrata. Generalmente già dopo il primo trattamento il ventre si presenta meno gonfio, si prova un senso di leggerezza, mentre si attenuano le coliche e la tensione addominale. Essendo una terapia disintossicante è possibile intervenire positivamente sui disturbi cutanei, aumentare la vitalità e l’energia permettendo a tutto il corpo di migliorare le sue funzioni.
L’importanza dell’intestino e del microbiota
Studi scientifici attribuiscono all’intestino un’importanza sempre più grande anche per malattie di tipo allergico, dermatologico, autoimmune fino ad arrivare alle patologie degenerative. Inoltre il tratto digerente è abitato naturalmente da un’enorme quantità di microrganismi (circa 1 kg), che danno origine al cosiddetto microbiota intestinale, la cui importanza per il nostro organismo è ormai indiscussa.
Per chi è indicata l’idrocolonterapia
L’idrocolonterapia è utile sia all’interno di una strategia salutistica per il buon mantenimento delle capacità depurative intestinali sia nelle patologie funzionali del colon. Rappresenta un trattamento benefico per chi soffre di stitichezza, cronica ed ostinata, colon irritabile, colite tossica, gonfiore addominale con meteorismo e flatulenza, alitosi, digestione difficile e pesantezza dopo i pasti. Ma non solo. L’idrocolonterapia può essere applicata a tutte le età per prevenire, aiutare a risolvere o curare una lunga lista di disturbi correlati allo stato intestinale:
- Disturbi della pelle come acne, psoriasi ed eczemi. Spesso la causa di questi problemi e proprio un intestino che lavora male;
- Disturbi ginecologici ed urinari tra cui micosi vaginali e cistiti croniche ricorrenti;
- Problemi del sistema nervoso: dall’intossicazione intestinale possono contribuire all’irritabilità alla depressione, dall’insonnia alla stanchezza cronica ed i vari tipi di mal di testa.
L’idrocolonterapia può essere effettuata da due volte alla settimana fino ad una volta al mese. Dipende dallo stato di salute della persona e su indicazione dello specialista.
Come prepararsi all’idrocolon?
È necessario un digiuno di quattro ore prima del trattamento. Si può bere tranquillamente acqua in questo periodo. Si consiglia comunque un pasto leggero prima del lavaggio intestinale.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni ad eccezione del periodo mestruale per le donne.
Sintesi sull’idrocolonterapia
L’idrocolonterapia è un metodo sicuro ed efficace, in quanto:
- Pulisce l’intestino;
- Rimuove l’accumulo tossinico;
- Facilita il riequilibrio del microbiota;
- Protegge le pareti intestinali;
- Riduce il gonfiore addominale e la flatulenza;
- Migliora i disturbi dell’alvo.
Hai qualche disturbo gastrointestinale, che non riesci da tempo a risolvere? Soffri di stipsi, colon irritabile, gonfiore addominale, alitosi, infiammazione o permeabilità intestinale? Il nostro Centro può aiutarti a risolverlo tramite le cure e le terapie giuste per te. Compila il forum qui sotto o contattaci al numero.
Contattaci Ora!
Ti possiamo aiutare a risolvere le tue problematiche gastrointestinali.
Cembio
Il Centro per l’idrocolonterapia a Milano e Monza
Secondo il Centro di Medicina Biologica con base a Monza e a Milano, salvaguardare il benessere intestinale è sempre una priorità sia per fare prevenzione che per riguadagnare la salute. Applichiamo l’idrocolonterapia nei nostri percorsi di cura personalizzati e la effettuiamo in modo profondo, completo e soprattutto senza un tempo fisso come fanno in molti altri centri, dove si vendono pulizie incomplete per prezzi irrisori. Al contrario noi diamo tutto il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo di un intestino pulito e rinnovato.
Inoltre riteniamo importante prendersi carico dell’intera persona e non solo di una sua parte come l’intestino, per quanto fondamentale. Per mantenere gli effetti benefici è necessario esaminare la dieta, eventuali intolleranze alimentari e lo stile di vita del paziente, al fine di suggerire le eventuali correzioni ed aiutarlo a riguadagnare lo stato di buona salute che perduri nel tempo.
Testimonianza
La parola a Ferdinando
Argomenti correlati
Idrocolonterapia per il benessere intestinale
Ti interessa l’argomento e vuoi saperne di più?