L’alimentazione del bambino, dallo svezzamento alla seconda infanzia, è molto importante per la sua salute futura. In particolare i primi tre anni di vita rappresentano una finestra temporale fondamentale per porre le basi di come il corpo risponderà e si auto-regolerà agli stimoli in arrivo.
Infanzia: una tappa essenziale
Benché a volte venga vista solo come una fase di passaggio ormai trascorsa, una moltitudine di studi ha ormai appurato che esiste un rapporto tra l’ alimentazione nei primi anni di vita e lo stato di salute in età adulta. Di fatto la tipologia di alimentazione nella prima e seconda infanzia influenza il metabolismo sia del bambino che dell’adulto che diventerà. In special modo questi collegamenti avvengono grazie alle influenze che lo stile di vita ha a livello del microbiota intestinale, delle preferenze alimentari e del metabolismo dei nutrienti. Un aspetto chiave è dato dai cosiddetti effetti epigenetici, cioè dai cambiamenti nell’espressione dei geni del DNA, che permettono di far prendere alla nostra salute una strada oppure un’altra.
I consigli del Cembio per la crescita
La base fondamentale per il mantenimento della salute è un’alimentazione corretta fin dai primi giorni di vita, insieme a una precisa educazione alimentare che permetta ai bambini di acquisire il concetto di salute come bene prezioso. In merito gli alimenti provenienti da agricoltura biologica garantita (meglio dai piccoli coltivatori di fiducia), non manipolati, privi di residui chimici, con un elevato contenuto in vitamine e sali minerali, sono i più indicati per un organismo in rapida crescita.
A fronte del calo nocivo delle qualità agronomiche, della forestazione, della biodiversità e dell’aumento invece degli agenti inquinanti nell’ambiente, questi concetti assumono una particolare rilevanza, perché rimarcano nuovamente l’importanza di mantenere un’alimentazione consapevole, bilanciata e varia, pur tendendo conto dei propri fabbisogni individuali.
Infine, l’alimentazione non riguarda solo l’accrescimento fisico dei nostri figli, ma è investita di significati emotivi strettamente connessi al loro mondo psicologico, ai loro sentimenti, alle loro emozioni, al loro modo di mettersi in relazione con l’ambiente. Perché un qualsiasi pezzo commestibile è solamente un cibo, ma la grandezza umana sta nel renderlo nutrimento della Persona.
Contatti
Contatta la nostra segreteria del Centro di Medicina Biologica per fissare un primo appuntamento in relazione alle tematiche dell’alimentazione e di uno stile di vita salutare.