Apparato gastro intestinale
Il tratto digerente svolge numerose funzioni fondamentali per l’organismo, che riguardano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, ma non solo.
Il tratto digerente svolge numerose funzioni fondamentali per l’organismo, che riguardano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, ma non solo.
Il sistema gastrointestinale inizia dalla bocca e prosegue lungo l’esofago, lo stomaco fino alla fine dell’intestino crasso. Lo stato di salute del sistema intestinale è fondamentale per fare una corretta prevenzione. Anche la scienza medica convenzionale concorda sul fatto che i fattori dietetici e lo stile di vita danno origine alla maggior parte delle malattie croniche. Nella medicina biologica quest’opinione è ancora più forte: la grande maggioranza delle malattie croniche inizia con l’infiammazione e con una funzione immunitaria compromessa. E la maggior parte di questi problemi insorge proprio nell’intestino.
Ci sono sempre nuove prove del ruolo fondamentale della flora intestinale (microbiota) nelle malattie autoimmuni, cardiovascolari, metaboliche, neuropsichiatriche ed in molte altre. Oggi nessuno dubita più che lo stato dell’apparato digerente sia alla base della salute.
Nel nostro centro sappiamo come accelerare questa guarigione, anche se spesso ci vuole pazienza e determinare a guarire. I principali disturbi digestivi ed intestinali comprendono:
Per questi disturbi non esiste una sola causa (o trattamento), bensì si è in presenza di una combinazione di fattori alterati riguardanti l’ambiente cellulare e la funzionalità del sistema digestivo altamente complesso. Inoltre il sistema digestivo è strettamente correlato al sistema nervoso autonomo, chiamato anche “cervello addominale”. In particolare consiste di parti simpatiche e parasimpatiche, che controllano tutte le funzioni del corpo senza la nostra approvazione e che dovrebbero essere ritmicamente in equilibrio.
Per quale motivo la medicina biologica ha dimostrato di essere efficace nel trattamento di queste malattie? Perché teniamo conto dell’unità di tutto l’organismo e valutiamo l’interazione dei numerosi fattori di rischio al fine di escogitare un piano di terapie altamente specifiche. Più di due terzi dei nostri pazienti con problemi digestivi godono di un pieno recupero e praticamente tutti i pazienti che trattiamo mostrano un grande miglioramento. Raggiungiamo questo obiettivo senza l’uso di medicinali classici e senza effetti collaterali.