Il benessere intestinale è considerato uno dei fattori più importanti per mantenere nel tempo la salute e prevenire le malattie.
Ogni giorno migliaia di microrganismi e di nutrienti entrano in contatto con il nostro sistema digerente, che può essere paragonato ad un sistema multitasking coinvolto in numerose funzioni tra cui la protezione dai patogeni, la regolazione della digestione e dell’assorbimento dei nutrienti, l’interazione con il sistema immunitario e molto altro. In un organismo sano il tratto gastro-intestinale è in grado di soddisfare appieno queste necessità, e per questo occorre prestare la massima attenzione al benessere intestinale.
L’intestino non è un semplice tubo in cui scorrono gli alimenti, ma rappresenta un’unità fisica e funzionale a salvaguardia di tutto l’organismo.
La superficie dell’intestino funge come una vera e propria barriera fisica, che previene l’adesione delle molecole indesiderate e dei microrganismi nocivi. D’altra parte la barriera funzionale è capace di discriminare tra i microrganismi “buoni” e quelli “cattivi”, oltre ad organizzare la risposta immunitaria e sostenere la tolleranza immunitaria nei confronti degli agenti innocui. Vediamo in dettaglio le componenti più importanti:
Puoi ottenere la salute intestinale ed anche il benessere del tuo intestino con la giusta prevenzione, e agendo con uno stile di vita adeguato ed equilibrato.
Abbiamo visto che il tratto gastrointestinale è molto di più di una semplice struttura anatomica, bensì rappresenta un’unità funzionale che svolge un ruolo chiave nel mantenimento dell’equilibrio e del benessere intestinale. La distruzione dell’integrità e della funzionalità intestinale può condurre a disbiosi ed a infiammazione incrementando di conseguenza il rischio di sviluppare malattie gastro-intestinali ed extra-intestinali. Pertanto è opportuno riportare l’attenzione all’intestino come sede principale di molte malattie contemporanee. Perché secondo il Centro di Medicina Biologica Benessere intestinale vuol dire salute e prevenzione.
Puoi trovare molti articoli di approfondimento sul tema, come ad esempio sulla gastrite, sul colon irritabile e sul morbo di Crohn.