Dott.
Carlo Cappellini

Medico-chirurgo

Esperto in ginecologia funzionale

Il Dott. Carlo Cappellini è un medico-chirurgo che ha ottenuto la Laurea presso l’Università degli Studi di Milano nel 1974 e vanta alle spalle un’esperienza ospedaliera pluriennale nel campo della Medicina e Chirurgia Generale e dell’Ostetricia e Ginecologia in particolare.

Nella sua pratica clinica decennale è stato l’iniziatore dei primi “Corsi di preparazione al Parto” (oggi “accompagnamento alla nascita”) all’Ospedale Maggiore Ca’ Granda Niguarda e si è occupato dei disturbi ginecologici organici, come per esempio le affezioni vulvo-vaginali, i disturbi del pavimento pelvico, la micropolicistosi ovarica, le varie forme di incontinenza e le atrofie ginecologiche nell’invecchiamento.

L’approccio terapeutico del Dott. Cappellini non si limita a trattare il problema ginecologico in modo circoscritto alla patologia d’organo, ma lo affronta tenendo conto delle interazioni individuali (psico-somatiche) e sistemiche (con il resto dei fattori biologici dell’organismo e dei determinanti sociali esterni), coltivando una prospettiva centrata sul ben-essere complessivo della persona.

Inoltre, ha arricchito la propria formazione approfondendo l’omeopatia classica, l’omotossicologia, le discipline integrate e quelle basate sulla P.N.E.I., in modo da affrontare le problematiche di salute secondo una prospettiva funzionale e rigenerativa.

In questo percorso di approfondimento e di completamento della propria formazione professionale ha ottenuto anche la Specializzazione in Psicoterapia basata sulla metodologia della Procedura Immaginativa.

Il Dott. Cappellini affronta le problematiche di salute secondo una prospettiva funzionale, rigenerativa e tramite l’utilizzo e di metodiche non invasive, come per esempio la radiofrequenza, l’ossigeno-ozonoterapia ed altre tecniche di Medicine non Convenzionali. Oltre ad occuparsi di medicina estetica non invasiva, la sua professione clinica è dedicata anche alla promozione del benessere sessuale.

Nel servizio di Leva obbligatoria è stato Capo Servizio sanitario di Nave Indomito e poi di Nave Carabiniere in qualità di Ufficiale Medico di Marina. In aggiunta è stato docente di Anatomia Artistica e di Anatomia Artistica esperienziale presso il Liceo Artistico di Brera, Il Liceo Artistico di Varese e presso il Circolo Filologico Milanese.

Ha svolto attività di Professore a contratto di Clinica Medica – Università degli Studi di Milano Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, presso il Policlinico di Milano.

È regolarmente iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici-Chirurghi di Milano (N° 16762) ed all’elenco degli Psicoterapeuti (N° 1299).