Insufflazione rettale di Ossigeno-Ozono
Grazie a questa tecnica, l’Ossigeno-Ozono viene introdotto nell’organismo attraverso il retto e la sua mucosa, inducendo effetti sia sistemici che locali. In particolare l’effetto antiflogistico del gas e soprattutto l’azione antisettica, che disinfetta l’intestino.
Si tratta di una tecnica molto efficace in tutte le patologie infiammatorie acute e croniche dell’intestino crasso, la cui somministrazione è indolore, rapida, senza alcun rischio od effetto collaterale, la distruzione della flora batterica anaerobia (dannosa) ed il contemporaneo stimolo di quella aerobia permette una forte azione antinfiammatoria e di rivascolarizzazione e rigenerazione della mucosa intestinale.
Le principali indicazioni sono:
- Rettocolite ulcerosa
- Morbo di Crhon
- Diverticolosi /ite
- Stipsi cronica
- Candidosi recidivanti
- Stai infiammatori diffusi
- Dermatiti
- Allergie
- Iperammoniemia da cirrosi epatica scompensata
Inoltre il drenaggio del sangue proveniente dall’intestino attraverso i vasi mesenterici, garantisce un immediato trasporto dell’ozono legato ai globuli rossi, attraverso le vie portali al fegato, con importanti indicazioni terapeutiche:
- Patologie acute e croniche del fegato
- Cirrosi epatica compensata e non
Nell’insufflazione rettale (la tecnica è assolutamente indolore).L’ozono viene in contatto con le pareti dell’intestino producendo reazioni chimiche simili a quelle indotte dall’ossigeno-ozonoterapia sistemica (quindi può essere utilizzata con le stesse indicazioni, magari in pazienti con difficoltà di accesso venoso o di tipo psicologico), che invece deve essere condotta esternamente al corpo, aggiungendo al sangue la miscela gassosa.
Può anche essere utilizzata nei bambini, per il trattamento di patologie quali: autismo, disturbi gastrointestinali, deficit delle difese immunitarie, allergie, dermatiti, stati infiammatori, asma, depressione dell’umore. I trattamenti hanno una frequenza mono o bisettimanale.
Contatta la segreteria del Centro di Medicina Biologica per un primo appuntamento.