Category

Genetica e nutrigenetica

Il DNA costituisce il materiale genetico e racchiude tutte le informazioni necessarie allo sviluppo, organizzazione e riproduzione delle caratteristiche di ogni forma vivente. La scienza che studia il DNA e le sue proprietà è la genetica, una scienza che nel corso degli ultimi decenni ha fatto notevoli passi avanti nella comprensione del funzionamento biologico. Per la prima volta agli inizi degli anni 2.000 il Progetto Genoma Umano ha consegnato all’umanità la sequenza completa del DNA umano, che consiste di più di tre miliardi di “lettere chimiche”, dette nucleotidi. Benché la sequenza genetica di due persone sia estremamente simile, esistono delle sottili differenze genetiche tra gli esseri umani che sono rappresentate per lo più da polimorfismi nucleotidici, ovvero cambiamenti di una sola “lettera” o nucleotide sulla sequenza del DNA.

Nel campo della medicina le nuove conoscenze messe in luce dalla genetica hanno consentito il consolidarsi di una nuova branca detta Medicina Predittiva, la quale, basandosi sulle informazioni ricavabili dall’analisi del materiale genetico, effettua una stima della suscettibilità nei confronti di un determinato disturbo nel corso della vita oppure evidenzia fattori di vulnerabilità (o protezione) per quanto riguarda specifici processi cellulari e fisiologici. Il crescente interesse per gli aspetti genetici delle malattie e delle risposte individuali alle terapie riflette l’importanza di tenere in dovuta considerazione il ruolo del DNA e dei suoi polimorfismi genetici. Quest’ultimi sono abbastanza comuni nella popolazione e, in combinazione ai fattori ambientali e a quelli legati allo stile di vita, possono influenzare significativamente il rischio di sviluppare i disturbi o le malattie croniche tipiche della nostra società.

Apri chat
Hai bisogno di risposte?
Ciao,
vuoi fissare un primo appuntamento per prenderti cura della Tua salute e fare prevenzione? Scrivi alla nostra segreteria.