Che cos’è la menopausa
Nelle donne la menopausa è una fase di transizione, che avviene generalmente tra i 45 e i 52 anni, che è caratterizzata da cambiamenti ormonali e dalla cessazione del ciclo mestruale dal almeno 12 mesi. Rappresenta un passaggio naturale e dall’alto valore simbolico, che non dovrebbe essere demonizzato, in quanto come qualsiasi altra fase di transizione lascia alle spalle qualcosa, ma apre le porte ad una diversa prospettiva e potenzialità.
Sindrome climaterica
Si stima che circa l’80% delle donne vada incontro a qualche forma di sintomi sia fisici che psicologici all’avvicinarsi della menopausa, che (lo ricordiamo) rappresenta una fase naturale della vita della donna. Pertanto, la menopausa non è una malattia, ma qualora i sintomi siano fortemente disagevoli tali da compromettere la qualità di vita si può parlare di sindrome climaterica. Quest’ultima non comprende solo le vampate e le sudorazioni notturne, bensì può influenzare diversi sistemi del corpo come quello urogenitale, mentale e cardiovascolare.
Cause delle vampate e dei sintomi
I cambiamenti fisiologici che avvengono durante il periodo della menopausa originano a causa dell’esaurimento della riserva ovarica. Il ciclo mestruale delle donne prossime alla menopausa mostra un aumento dei livelli ormonali di FSH e cicli irregolarmente corti o lunghi. All’avvento della menopausa le donne entrano persistentemente in un profilo ormonale con bassi livelli degli ormoni sessuali, mentre gli ormoni FSH e LH sono tendenzialmente più elevati. Da questo momento in poi l’estrone diventa il principale estrogeno in circolazione.
I sintomi che possono comparire in menopausa hanno alla base la carenza degli ormoni estrogeni, così come in parte anche del progesterone e del testosterone. Ciò provoca un aumento dell’ormone GnRH che viene rilasciato a livello dell’area cerebrale detta ipotalamo e che mette in moto complessi processi biologici tra cui quelli a livello dell’apparato cardiovascolare e della regolazione termica. Inoltre, è ben noto che l’alterazione dei livelli di estrogeni e del progesterone incide sul comportamento e sulle emozioni provocando sintomi come l’aumento dell’ansia e dell’umore depresso. Senza tralasciare che gli estrogeni influenzano le secrezioni vaginali e lo stato della mucosa.
Sintomi della sindrome climaterica
La menopausa è nota principalmente per i sintomi cosiddetti vasomotori, cioè le vampate di calore e le sudorazioni notturne. Questi sintomi tendono a durare circa 5-10 anni e spesso sono accompagnati da altri sintomi chiave quali:
- Vertigini;
- Problemi di concentrazione mentale;
- Disfunzioni sessuali;
- Tachicardia e palpitazioni a riposo;
- Mal di testa;
- Tinnito;
- Umore irritabile, nervoso e depresso;
- Disturbi del sonno.
In aggiunta nel periodo della menopausa possono accentuarsi alcuni disturbi e sintomi tra cui:
- Aumento della pressione del sangue;
- Alterazioni del livello dei grassi (es. colesterolo LDL);
- Ansia;
- Incremento di peso;
- Insufficienza venosa;
- Secchezza vaginale.