Microimmunoterapia

La microimmunoterapia agisce attraverso la modulazione dell’attività immunitaria, che è fondamentale per la piena salute dell’organismo. Scopri di più su che cosa si tratta, perché funziona e le nostre soluzioni.

Che cos’è la microimmunoterapia

Il principio fondamentale della microimmunoterapia è che le malattie sono quasi sempre accompagnate da uno squilibrio nel sistema immunitario oppure ne è il risultato. Questa idea è la base della microimmunoterapia, un approccio innovativo unico che utilizza molecole specifiche per il sistema immunitario per regolare le risposte immunitarie e per ottimizzare la sua funzione.

Il sistema immunitario

Il sistema immunitario è un complesso sistema di difesa dell’organismo, che ci protegge dall’invasione di microrganismi ed agenti patogeni come i virus, i funghi, i batteri ed i parassiti. Al suo interno ci sono cellule altamente specializzate, che rilevano le potenziali minacce, mettono in moto le reazioni difensive e si coordinano l’un l’altra attraverso speciali molecole messaggere.

I principi di funzionamento

Come fa la microimmunoterapia a regolare l’attività del sistema immunitario? Perché utilizza la stessa lingua. Che cosa significa tutto ciò? All’interno del nostro corpo ci sono alcune sostanze denominate citochine che le cellule del nostro sistema immunitario usano come “messaggeri” per parlare tra loro e quindi coordinare la risposta ottimale alle differenti minacce sia esterne che interne.

Come funziona

La microimmunoterapia non sostituisce o blocca le funzioni del sistema immunitario, ma trasmette semplicemente le informazioni nell’ordine naturale della risposta del sistema immunitario. Questa terapia utilizza dosi omeopatiche di fattori chiave del sistema immunitario, che regolano a loro volta il rilascio di molecole (es. citochine, fattori di crescita e ormoni come prostaglandina) per riequilibrare il sistema immunitario stesso. Sulla base del principio di Arndt Shultz dosi differenti possono essere usate per stimolare o per inibire o regolare l’azione naturale dei processi immunitari.

Per chi è indicata la microimmunoterapia?

È una terapia di modulazione immunitaria indicata nelle infezioni croniche e recidivanti (es. Epstein Barr, Herpes zoster, Herpes simplex, Citomegalovirus), malattie infiammatorie croniche, stati di immunodeficienza o di iperattività immunitaria, stress psicofisico e come supporto in alcune patologie tumorali.

Come si fa?

È necessario un consulto con uno dei nostri specialisti di riferimento.

Effetti collaterali

Nella nostra esperienza non ci sono effetti avversi della terapia se questa viene seguita come su indicazioni dello specialista.

Riassunto

La microimmunoterapia utilizza le stesse sostanze prodotte dall’organismo, applicando la biotecnologia alla preparazione di diluizioni omeopatiche, per comunicare con il sistema immunitario e dare la spinta necessaria affinché possa iniziare a funzionare armoniosamente.

percorso detossificazione

Stai cercando una soluzione ai tuoi disturbi?

Se hai un problema immunitario o lamenti infezioni recidivanti possiamo aiutarti attraverso terapie giuste per te. Contattaci compilando il forum qui sotto o chiamandoci al numero.

039 29 14 149

Contattaci Ora!

Ti possiamo aiutare a risolvere le tue problematiche mediate dal sistema immunitario

    Nome e Cognome

    Indirizzo e-mail

    Telefono

    Inserire richiesta

    Ricordiamo che inviando la richiesta, si autorizza Centro di Medicina Biologica S.r.l. al trattamento dei vostri dati personali. | Infomativa

    Che cosa può fare il Cembio per te

    Il Centro di Medicina Biologica utilizza la microimmunoterapia nei propri percorsi terapeutici al fine di modulare il sistema immunitario o di supportare la sua risposta di fronte alle aggressioni patogene. Il nostro obiettivo è di riportare di nuovo l’equilibrio immunologico, che per noi rappresenta un caposaldo indiscusso della salute.

    Argomenti correlati

    Medicina integrata

    Vuoi approfondire? Ecco alcuni spunti per te!

    Il legame tra l intestino e le malattie cardiovascolariMedicina Integrata
    23 Agosto 2024

    Il legame tra l’intestino e le malattie cardiovascolari

    Le malattie cardiovascolari rappresentano attualmente la prima causa di mortalità a livello mondiale e la loro diffusione è conseguenza soprattutto di uno stile di vita poco adatto rispetto a ciò…
    sclerosi multipla e stanchezza persistenteMedicina Integrata
    31 Maggio 2024

    Sclerosi multipla e stanchezza persistente

    La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che colpisce il sistema nervoso provocando sintomi molteplici come alterazioni della vista, dolore e disfunzioni sessuali, vescicali ed intestinali. A ciò si aggiunge…
    ipotiroidismo e colesterolo altoMedicina Integrata
    15 Febbraio 2024

    Ipotiroidismo e colesterolo alto

    L’ipotiroidismo è un disturbo della tiroide che provoca una molteplicità di sintomi tra cui perdita di capelli, stanchezza, mancanza di concentrazione mentale, aumento di peso, stipsi e gozzo. Un ulteriore…
    supporto non farmacologico per il diabeteMedicina Integrata
    2 Febbraio 2024

    Supporto non farmacologico per il diabete

    Il diabete mellito (o di tipo 2) appartiene alla classe delle malattie metaboliche ed è la conseguenza di un’alterazione dei meccanismi di regolazione degli zuccheri circolanti nel sangue. Può determina…
    Altri articoli