La salute psicologica
Può accadere a volte che il nostro percorso di vita sia ostacolato da aspetti psicologici, che minano alla base il benessere della persona e persino le più recenti definizioni del concetto di salute. Quest’ultima abbraccia infatti non soltanto gli elementi bio-medicali, ma anche quelli psicologici, socio-relazionali e persino esistenziali. I fattori coinvolti nella sofferenza psicologica sono ovviamente molteplici e variano a seconda della fase della vita (es. adolescenza, tarda età), della storia personale, delle relazioni interpersonali ed in quale direzione si vuole impostare la propria vita.
Sintomi e sofferenza
Le forme di malessere psicologico sono caratterizzate da disfunzioni e da una mancanza di integrità nel funzionamento globale della persona, il quale può per esempio comprendere le emozioni, gi affetti, i pensieri automatici, le credenze, le motivazioni, i desideri ed i comportamenti. La persona può non riuscire a mettere ordine ed equilibrio ai suddetti fattori sentendosi con le spalle al muro o incapace di farvi fronte come vorrebbe, mentre ne subisce le conseguenze sulla vita di ogni giorno a livello delle occasioni sociali, degli affetti familiari o sentimentali o degli impegni scelti.
In aggiunta le problematiche di natura psicologica hanno ricadute anche a livello corporeo, in quanto, è ormai ben noto, che la sofferenza interiore o alcuni comportamenti possono contribuire all’esacerbazione o aggravamento di alcuni disturbi medici, oppure possono remare contro l’efficacia delle terapie specialistiche consigliate.
Un aiuto professionale
D’altra parte un periodo particolarmente ricco di stress, sofferenza, disagio o ansia può trarre giovamento dalle consulenze psicologiche specialistiche svolte presso il nostro Centro. Qui effettuiamo consulti e sedute di supporto psicologico al fine da un lato di aiutare la persona ad affrontare una fase delicata della propria vita e dall’altro di evidenziare i fattori direttamente coinvolti o quelli di rischio. Infine, affianchiamo alle consulenze test specifici per valutare l’impatto dello stress o della sofferenza dal punto di vista psicofisico, oltre ad utilizzare metodiche mirate al recupero di un nuovo equilibro interiore e di uno stato di maggiore consapevolezza.
Quali indicazioni?
Le consulenza di supporto psicologico sono indicate in caso di:
- Periodo di particolare stress;
- Situazione conflittuale o fonte di sofferenza;
- Affiancamento ai percorsi di cura per disturbi fisici;
- Preparazione ad eventi che provocano forte ansia (es. scuola, lavoro);
- Cambiameni significativi del tono dell’umore;
- Disturbi del sonno;
- Fame nervosa;
- Dolore osteo-muscolare cronico (es. fibromialgia);
- Senso di agitazione ed urgenza continua;
- Gestione di un cambiamento significativo;
- Rimuginio continuo di pensieri;
- Instabilità ed oscillazioni emotive.
Durata seduta
Le sedute durano circa 45-60 min. Per quanto riguarda il numero di sedute questo va stabilito in sede di consulto con lo specialista in quanto occorre valutarle all’inizio e nel proseguio del percorso a seconda del caso specifico.
Come fare per fissare un primo appuntamento
Contatta la segreteria del Centro di Medicina Biologica per richiedere informazioni o fissare un appuntamento con i nostri specialisti.
Vuoi prenderti cura della tua salute?
Gli aspetti psicologici rivestono un’importanza rilevante nel senso di ben-(d’)essere della persona e sottendono il grado di integrazione delle varie componenti del Sé, che è unico ed irripetibile. La presenza di difficoltà nella consapevolezza e nell’equilibrio delle emozioni, dei pensieri e delle scelte comportamentali, così come nello stabilire o mantenere buone relazioni con le altre persone possono rappresentare segni di una bassa salute psicologica. Il nostro Centro può aiutarti ad affrontare e gestire al meglio una fase di particolare sofferenza o stress personale. Compila il forum qui sotto o contattaci al numero per fissare una prima consulenza.
Contattaci Ora!
Ti possiamo essere d’aiuto a prenderti cura di te!