Il ruolo del microbiota nella salute
Il nostro organismo ospita naturalmente un enorme numero di microrganismi, che possono essere di tipo batterico, fungino e virale. Questi costituiscono il cosiddetto microbiota, che indica l’insieme delle comunità microbiche che abitano una determinata zona dell’organsimo, in particolare le mucose. Il gruppo più numeroso e studiato è sicuramente il microbiota presente nell’intestino, soprattutto nel colon, dove il termine microbiota ha ormai soppiantato il vecchio concetto di flora intestinale. Pertanto esistono diversi tipi di microbiota nell’organismo come quello orale, intestinale, polmonare, vaginale e quello cutaneo. Ognuno di questi è strutturato e adattato a seconda dell’ambiente in cui si trova, oltre a svolgere molteplici funzioni.
Le funzioni del microbiota
Il microbiota non è qualcosa di accessorio o di cui possiamo fare a meno, ma rappresenta una vera e proprio estensione di ciò che consideriamo il nostro corpo. Il microbiota stabilisce una relazione continua con l’ospite (cioè noi) ed è in grado di stabilire una relazione di simbiosi, dove in cambio di un ambiente accogliente e del cibo necessario svolge funzioni importanti per l’organismo stesso. In particolare a seconda di dove è localizzato è coinvolto in molteplici processi come la digestione, la biosintesi di alcune vitamine, l’integrità delle mucose, la maturazione e la regolazione del sistema immunitario, la protezione dagli agenti patogeni, il metabolismo degli ormoni e delle tossine.
Le funzioni a livello intestinale, orale e vaginale
Tra i vari distretti in cui è presente il microbiota spicca per importanza a livello intestinale, in particolare a livello del colon dove raggiunge un’elevata concentrazione. Qui abitano fisiologicamente almeno mille specie diverse di batteri, oltre a normali funghi e virus, che arricchiscono questa comunità microbica. Nel colon il microbiota aiuta il tratto intestinale a digerire meglio i residui alimentari, produce alcuni nutrienti, compete con i patogeni pericolosi, rinforza la barriera intestinale, regola il movimento peristalstico ed il sistema immunitario. In poche parole un microbiota intestinale equilibrato può essere paragonato ad uno scudo a protezione della salute. Ma ricordiamo che esiste anche un microbiota a livello della bocca e della vagina, in cui svolge un ruolo protettivo di primo piano.
La disbiosi
La disbiosi è per definizione l’alterazione delle comunità microbiche che compongono uno specifico microbiota. Data la presenza di differenti microbiota nel corpo ne consegue che esistono diverse disbiosi come per esempio quella a carico della bocca, del colon o della vagina. La disbiosi provoca cambiamenti rilevanti della composizione del microbiota alterando le quantità di specifici microrganismi, promuovendo la crescita di quelli più dannosi, oppure facendo deviare le sue normali funzioni in relazione con l’organismo.
Terapia batterica
La terapia batterica si prefigge lo scopo di riportare in equilibrio le comunità microbiche, che abitano naturalmente nel nostro corpo e che intrattengono con noi una relazione benefica di simbiosi. Il termine microbiota include l’insieme dei microrganismi (es. batteri, funghi), che risiedono sulle mucose, soprattutto a livello del tratto gastrointestinale. Secondo le ultime evidenze scientifiche un microbiota in equilibrio rappresenta un protagonista importantissimo per il buon funzionamento dell’organismo ed un promotore della salute globale.
Le nostre terapie sono specifiche per la cura della disbiosi, cioè l’alterazione del microbiota, che è causa di numerosi disturbi non soltanto di attinenza gastrointestinale.
Differenze con probiotici
Le nostre terapie batteriche si differenziano dalle comuni cure a base di probiotici, in quanto si caratterizzano per l’utilizzo di specie, che hanno dimostrato scientificamente di essere realmente vitali, resistenti, aderenti e benefiche in modo specifico. A differenza di altre formulazioni poco consone o mirate solo al marketing il nostro è un approccio valido e compentente, che sfrutta le reali potenzialità dei microrganismi.
Le indicazioni
Il riequilibrio del microbiota e la cura della disbiosi sono indicate per coloro che soffrono di disturbi o patologie intestinali come: stipsi, diarrea, sindrome del colon irritabile, morbo di Crohn, colite ulcerosa, celiachia e permeabilità intestinale. Ma non finisce qui, perché i legami tra i microrganismi ed il corpo non si fermano solo alla superficie ma possono incidere anche in sedi distanti. Pertanto a seconda dello stato di salute la terapia batterica può essere indicata anche per le malattie autoimmuni, il diabete, i problemi epatici, cardiovascolari e neurodegenerativi.
Come fare
Contatta la segreteria del Centro di Medicina Biologica per richiedere informazioni o fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti al fine di valutare il tuo stato di salute e la terapia più adeguata per te.
Vuoi prenderti cura della tua salute?
Il nostro organismo è in salute e pienamente funzionante se e solo se le relazioni che intrattiene con il microbiota sono adeguate e reciproche. Quando questo rapporto si guasta si pongono le basi per un peggioramento dello stato di salute e per la comparsa di nuovi disturbi o malattie, che possono coinvolgere il sistema digerente, immunitario, metabolico, neurologico e cardiovascolare. Il nostro Centro può aiutarti a risolvere il tuo disturbo ed a riequilibrare la tua condizione di salute tramite un approccio mirato. Compila il forum qui sotto o contattaci al numero.
Contattaci Ora!
Ti possiamo essere d’aiuto a prenderti cura di te!
Centro di Medicina Biologica per la cura del microbiota
Il nostro Centro si occupa delle problematiche relative alla disbiosi intestinale e non tramite percorsi di cura mirati e personalizzati. Secondo numerose ricerche un’alterazione del delicato equilibrio tra il nostro organismo ed il microbiota rappresenta un vero e proprio fattore di rischio per salute generale promuovendo lo sviluppo o la manifestazione conclamata di patologie gastrointestinali, epatiche, metaboliche, cardiovascolari, tumorali, neurodegenerative e autoimmuni. Considerando l’importanza di questi aspetti nel campo della salute e della prevenzione i nostri specialisti possono accompagnarti nel cammino verso la salute tramite test innovativi e cure efficaci.