L’importanza dell’alimentazione
È ormai un’idea condivisa che l’alimentazione insieme ad uno stile di vita attivo rappresenta il cardine fondamentale per una corretta prevenzione e protezione da numerose patologie. Gli innumerevoli studi in campo nutrizionale hanno ormai concluso che gli alimenti, con il loro contenuto di nutrienti ed altre molecole bio-attive, influenzano tutti i processi fondamentali dell’organismo. Ciò non sorprende considerando il ruolo fondamentale dell’alimentazione per la vita di tutti gli esseri viventi.
Differenze tra alimentazione e nutrizione
È bene innanzitutto fare una distinzione tra alimentazione e nutrizione. Il primo termine si riferisce a ciò che scegliamo o siamo abituati a mettere a tavola. Successivamente questi cibi saranno digeriti ed elaborati dal corpo. La nutrizione, invece, si riferisce più propriamente al complesso dei sistemi biologici in grado di iniziare, sostenere ed influenzare le diverse attività funzionali di cellule, tessuti e organi. Di fatto ogni alimento ha delle conseguenze nutrizionali, che possono incidere sulla nostra salute.
Biologia della salute e della nutrizione
Per ricominciare a stare meglio e fare prevenzione bisogna ripartire da ciò che accade realmente nel corpo. Ecco perché la biologia della salute e della nutrizione è alla base di ogni approccio alla salute.
Scienze dell’alimentazione e della nutrizione a Milano e Monza
Le scienze della nutrizione studiano gli effetti dei nutrienti e delle molecole contenute nei cibi sull’organismo. È una branca della scienza dalle origini antichissime, ma studiata in modo scientifico a partire circa dagli anni’50. Se soffri di un problema di salute i nostri specialisti in scienze della nutrizione possono aiutarti a prenderti cura di te.
Come fare prevenzione
La prevenzione tramite la terapia nutrizionale, avviene grazie all’interazione dei nutrienti e di altre molecole alimentari con i processi fisiologici dell’organismo incidendo a livello della funzionalità cellulare e degli organi. Non si tratta soltanto di rimpiazzare le carenze nutrizionali (del resto molto diffuse) fornendo tutti mattoncini di cui hanno bisogno le nostre cellule, bensì di intervenire positivamente anche sui processi fisiologici che promuovono la salute e contrastano i meccanismi coinvolti nello sviluppo delle malattie.
Curarsi tramite la nutrizione
In aggiunta al ruolo svolto nella riduzione dei fattori di rischio l’alimentazione è efficace anche in chiave terapeutica, cioè laddove c’è già un disturbo o una malattia. Da qui nasce il termine Nutri-terapia, il cui spettro di azione negli ultimi decenni è in continua espansione. Da sola oppure in combinazione ad altre terapie le terapie nutrizionali consentono di porre termine ad un disturbo oppure di tenere a bada i sintomi oppure di aumentare l’efficacia di altri trattamenti. Ciò avviene in quanto i nutrienti ed altri fattori alimentari possono indirizzare i processi fisiologici verso il ripristino di uno stato più salutare e di una migliore qualità di vita.
Su quali disturbi e malattie agisce una terapia nutrizionale preventiva?
È stato dimostrato che una corretta alimentazione agisce in chiave preventiva su un ampio numero di patologie tra cui quelle di natura cardiovascolare, metabolica, gastrointestinale, epatica, neurologica, infiammatoria, osteo-articolare e cronico degenerativa come alcune malattie tumorali. Si stima che almeno un tumore su tre possa essere prevenuto tramite uno stile di vita corretto e una terapia nutrizionale oncologica preventiva. Inoltre su monitoraggio di uno specialista una nutrizione personalizzata non solo previene alcune malattie oncologiche, ma costituisce una vera e propria terapia da affiancare alle altre.
Una terapia nutrizionale corretta và oltre le mode, le fake news e le pubblicità!
Oggi molte persone sono alla continua ricerca di un’alimentazione ideale e molto spesso si lasciano trascinare da ciò che le pubblicità, le mode e gli interessi commerciali spacciano per cibi o diete come elisir di lunga vita, bellezza e felicità. Nel far questo prendono per vero solo pochi aspetti di una realtà ben più complessa di quanto generalmente si crede e passano da una dieta all’altra, spesso peggiorando la propria condizione e non tenendo conto degli innumerevoli fattori ambientali, genetici, clinici e personali coinvolti.
Secondo noi è necessario, invece, un cambio di passo e di mentalità affrontando il tema dell’alimentazione e della nutrizione in modo serio e professionale. Tenere a mente che l’alimentazione è un aspetto fondamentale, ma che non si restringe a consumare qualche cibo considerato salutare per un certo organo, ad ottenere un peso-forma ideale o aumentare il “metabolismo”. Bisogna, altresì, riconsiderare la nutrizione in tutte le sue sfacettature e complessità.
Dieta e terapia nutrizionale
Le nostre terapie nutrizionali sono diverse da ciò che si intende comunemente con il termine dieta, che è usata comunemente per indicare un’alimentazione semplice e con generalmente il fine di perdere peso o di fare vagamente un po’ di detox. La parola dieta ha in realtà un significato originario che rimanda ad uno stile salutare corretto e salutare. Le terapie nutrizionali del Centro di Medicina Biologica si differenziano da questi approcci, in quanto si pone l’obiettivo clinico di prendersi carico di un problema di salute risolvendolo o prevenendone un aggravamento. Al di là del semplice peso e dell’immagine corporea ciò che consideriamo imprescindibile è raggiungere uno stato di salute completa ottimizzando la funzionalità delle cellule e dell’organismo.
Parola chiave: personalizzazione
È fondamentale tenere a mente che non esiste un’alimentazione unica per tutti, in quanto i fabbisogni e le esigenze differiscono da persona a persona sia nel corso del tempo (sviluppo, pubertà, invecchiamento) che in base ad altri fattori (es. intolleranze, genetica, attività fisica, disturbi e malattie). Da qui nasce il concetto per noi chiave di ritagliare l’alimentazione sulla base delle reali richieste e priorità della persona nel suo complesso.