Il traning autogeno è un metodo che consente di raggiungere un profondo benessere psicofisico e favorisce i processi di recupero sia del corpo che della mente attraverso l’induzione della risposta di rilassamento. Il training autogeno viene utilizzato come un supporto valido ed efficace per vari disturbi fisici e/o psicologici.
Che cos’è il training autogeno?
Il Training Autogeno è una tecnica ampiamente utilizzata in ambito clinico, lavorativo, sportivo, scolastico e consiste nell’apprendimento graduale di una serie di semplici esercizi di concentrazione psichica. Una volta fatto proprio ed interiorizzato il Training Autogeno può essere effettuato in autonomia ed in qualsiasi luogo consentendo di raggiungere uno stato di calma, benessere e distensione psicofisica. Non è soltanto una tecnica di rilassamento, ma piuttosto una forma di “meditazione sul corpo”, che induce modificazioni spontanee nel corpo e nella mente.
Le origini storiche
Le basi teoriche e pratiche furono sviluppate in Germania nel 1926 ad opera dello psichiatra Johannes Heinrich Schultz, la cui prima pubblicazione scientifica è del 1932, mentre l’ultima edizione aggiornata risale all’anno stesso della sua morte nel 1970 (13° edizione).
I benefici delle sedute ed azione contro lo stress
Gli effetti derivanti dall’allenamento al Training Autogeno, di cui la maggior parte sono stati scientificamente dimostrati dall’Accademia Italiana a partire dal 1979, comprendono:
- Recupero più veloce e profondo delle energie quotidiane;
- Migliore autoregolazione delle funzioni corporee involontarie e del sistema immunitario;
- Distensione muscolare;
- Incremento delle prestazioni fisiche e mentali;
- Diminuzione della percezione del dolore;
- Gestione dello stress psicofisico;
- Ripristino del ritmo sonno-veglia;
- Aumento dell’auto-consapevolezza e dell’introspezione;
- Ottimizzazione delle performance sportive.
Le indicazioni del training autogeno
Per quanto riguarda le applicazioni cliniche il Training Autogeno ha dimostrato di essere uno strumento utile e valido per i disturbi gastrointestinali, cardio-circolatori, dermatologici, sessuali e per quelli relativi al dolore cronico ed alle alterazioni del ritmo sonno-veglia, oltre ad essere efficace nei disturbi del tono dell’umore e nella dipendenza da sostanze.
Come prepararsi alle sedute di training autogeno?
Non è necessaria una preparazione particolare, anche se indossare indumenti comodi può essere utile.
Quante sedute?
Generalmente il training si compone di otto sedute a cadenza settimanale. Ma lo specialista potrebbe variare la frequenza e al durata sulla base dello stato di salute e dell’avanzamento nella pratica.
Sintesi del training autogeno
Concludiamo, infine, con la seguente citazione di J. H. Schultz:
ll training autogeno è un allenamento alla spontaneità e all’abbandono: è la tecnica del lasciarsi andare alla passività, del lasciar accadere. Un’intelligenza profonda si libererà allora ed emergerà dal corpo e dalla mente e agirà per il riequilibrio mentale psichico e fisico grazie alla nostra passività. Molti che praticano ed insegnano il training autogeno questo non l’hanno capito, pensano che si tratti di esercizi del “fare”… Il vero training autogeno è esattamente l’opposto: imparare il “non fare” affinché gli equilibri rimossi, inibiti, bloccati, sia fisici che mentali, possano trovare spazio.
Vuoi ricominciare a prenderti cura di te?
Soffri di insonnia, disturbi allo stomaco o all’intestino, palpitazioni a riposo, pressione alta, dolori cronici, incapacità di rilassarsi, ansia ed agitazione persistenti? Stai attraversando un periodo di forte stress? Allora il nostro Centro può aiutarti a prenderti cura di te tramite cure e terapie mirate. Compila il forum qui sotto o contattaci al numero.
Contattaci Ora!
Ti possiamo aiutare a risolvere le tue problematiche. Scopri le nostre attività!
Cembio per il training autogeno a Monza e Milano
Il Centro di Medicina Biologica integra il training autogeno come metodica psicofisica all’interno dei propri percorsi terapeutici. Le sedute di training autogeno rappresentano uno strumento utile per riportare la calma nella mente, raggiungere un nuovo equilibrio emotivo e facilitare i meccanismi di recupero del corpo come per esempio a livello ormonale ed immunitario. I benefici ottenuti dal training consentono di acquisire nuove capacità per fronteggiare il dolore fisico ed emotivo, oltre a tamponare gli effetti deleteri dello stress.
Argomenti correlati
Training autogeno per il benessere psicofisico
Ti piace approfondire? Vuoi saperne di più?