Il Centro di Medicina Biologica è lieta di offrire il nuovo test Epigenetico avanzato CemBioAge
Quanti anni hai veramente?
Argomenti
La tua età biologica è il collegamento tra epigenetica e salute generale, così come l’età della tua salute può variare notevolmente dalla tua età cronologica. Inoltre, conoscere la tua età biologica può aiutare a rallentare l’invecchiamento e ridurre il rischio di malattie legate all’avanzare dell’età.
L’età biologica può essere invertita con semplici cambiamenti nello stile di vita e tramite terapie mirate alla longevità. Per esempio ridurre l’età biologica di 7 anni può ridurre il rischio di malattie del 50%.
Che cos’è un test epigenetico?
Supportato da ricerche rivoluzionarie, il test epigenetico che effettuiamo presso il nostro Centro rappresenta il più avanzato disponibile per predire la tua vera età biologica. E’ doveroso anticipare subito che il test CemBioAge non è un test genetico correlato alla tua ereditarietà. Invece, è un’analisi di metilazione che misura la tua età biologica usando il DNA Methylation Clock. La metilazione del DNA si riferisce a una reazione diretta al DNA, ovvero l’aggiunta o la sostituzione di gruppi metilici (-CH3) a un composto. Questo processo regola la trascrizione genica, determinando se un gene è attivato o disattivato. È stato dimostrato che l’età biologica predice fortemente lo stato di salute futuro e la durata della vita. È importante notare che i fattori legati allo stile di vita possono influenzare l’espressione genica e, di conseguenza, i risultati del test. Apportando modifiche che supportano la tua salute, puoi influenzare l’espressione genica e migliorare i risultati del test.
I risultati possono aiutarti a comprendere i fattori chiave che influenzano il tuo processo di invecchiamento, il quale può essere distinto in un invecchiamento fisiologico oppure accelerato da un gran numero di fattori biologici, psicologici e sociali. Il rapporto del test analizza il fattore di rischio più significativo che influisce negativamente sulla tua età biologica e, inoltre, riceverai informazioni su altri importanti aspetti correlati alle scelte preventive più opportune.
Quali informazioni è possibile ottenere?
Perché dovresti fare il test CemBioAge? Misurare l’età biologica è utile, poiché è stato dimostrato che è un buon predittore del mantenimento della salute e della longevità (Lu Horvath 2018). Il test CemBioAge consente l’esame di marcatori funzionali basati su dati di biomarcatori da ampi studi clinici epidemiologici.
Ad esempio, una diminuzione di 7,5 anni dell’età biologica rispetto all’età cronologica può ridurre significativamente l’aspettativa di vita. Di conseguenza, un’età biologica inferiore di 7,5 anni rispetto all’età cronologica può dare significativamente più anni di vita.
L’invecchiamento è un fattore di rischio rilevante per la maggior parte delle malattie croniche e delle condizioni che limitano la qualità della salute, e non soltanto quanti anni di aspettativa di vita si ha in più. Coerentemente a ciò gli interventi nei modelli animali che finiscono in un’estensione della durata della vita spesso prevengono o ritardano molte malattie croniche. Perché? Perché l’invecchiamento non è sempre uguale, bensì può seguire il flusso normale del tempo oppure andare incontro a deviazioni rilevanti, a loro volta spesso alla base di un abbassamento generale della qualità di vita.
Invecchiare in modo salutare
Di solito gli scienziati definiscono due tipi di invecchiamento epigenetico ed entrambi possono causare danni ai nostri cromosomi nel tempo: l’invecchiamento intrinseco e l’invecchiamento estrinseco. L’invecchiamento intrinseco riguarda alcuni aspetti del processo di invecchiamento che non sono sotto il nostro controllo. Ha a che fare con le predisposizioni genetiche sottostanti, o i tratti epigenetici trasmessi dai genitori e persino dai nonni. D’altro canto, l’invecchiamento estrinseco consiste in esposizioni ambientali come cattiva alimentazione, disagio psichico, mancanza di attività fisica, farmaci e droghe, infezioni e comorbilità. Tutti questi elementi possono alterare la metilazione del DNA in varie fasi della vita.
Questi fattori estrinseci sono il fulcro per qualsiasi individuo attento alla salute perché sono le cose che puoi sistemare e cambiare e che ti aiuteranno a vivere più a lungo ed in modo più salutare. Determinare e monitorare la tua età biologica può aiutarti a vedere i cambiamenti nel tempo e a capire come la dieta, i cambiamenti nello stile di vita e le cure pesonalizzate per la longevità influenzano il tuo tasso di invecchiamento. Abbiamo professionisti sanitari qualificati, che sono pronti ad aiutarti a identificare scelte di stile di vita che supportano la tua salute, consentendoti di influenzare la tua qualità di vita, la tua salute generale e, di conseguenza, la tua età biologica.
Se questo argomento è di Tuo interesse contattaci ai nostri recapiti per fissare un primo consulto con i nostri specialisti.